40 curiosità sul corpo umano corpul uman

40 curiosità sul corpo umano corpul uman

Al di là della capacità di provocare eccitazioni spontanee (se è ben scolpito e succintamente vestito), il corpo umano ha un sacco di abilità e caratteristiche degne del Guinness dei primati, esso si basa su un meccanismo complesso di funzionamento che non abbandona il suo “proprietario” nel momento del bisogno. Con un design invidiabile, nasconde una serie di curiosità particolarmente interessanti. Come ad esempio...

1.-La pelle pesa, in media, il doppio del cervello della stessa persona. Da qui probabilmente anche l'idea che “l'aspetto esteriore”, supera spesso la saggezza

2.-Una ruga permanente può apparire sopra le sopracciglia dopo 200.000 cipigli. È chiaro che gli scontrosi avranno problemi di pelle, molto prima di altri.

3.-Tutte le persone nascono con gli occhi azzurri, arrivando in breve tempo (la maggior parte di loro), ad averli di un colore completamente diverso. Il cambiamento avviene a poche ore dopo la nascita, diventando poi definitivo. Solo le lenti a contatto salvano (parzialmente) i malcontenti dei futuri capricciosi, che nella maturità, desiderano ardentemente il colore originale.

4.-Le orecchie possono distinguere oltre 300.000 suoni. Che sia chiaro, non tutti sopportabili!

5.-Sono sufficienti 30 secondi ad una goccia di sangue per fare l' intero circuito del corpo. E ciò, non rappresenta nemmeno una prova olimpica.

6.-L'occhio umano percepisce il 90% delle informazioni ricevute. Ovvio, se lo studio venisse realizzato su un gruppo di uomini che guardano materiale esclusivamente per adulti, la percentuale si avvicinerebbe vertiginosamente al 99,9%.

7.-Ogni centimetro quadrato di pelle, ospita almeno 32 milioni di batteri. La maggior parte di essi inoffensivi, per la tranquillità dei loro vettori. Cosi è anche nella società... la maggior parte di coloro che vivono a spese degli altri, sono inoffensivi.

8.-Dopo i pasti abbondanti, l'udito diminuisce considerevolmente. Ecco un momento buono per avere una (eventuale) discussione eternamente rinviata.

9.-Un singolo passo mette in movimento quasi 200 muscoli. Indifferentemente se viene fatto sulla Terra o la luna.

10.-Mozart riusciva a concepire l'intera opera musicale con la mente, e solo dopo definirla per iscritto. Oggi, nemmeno i computer possono sostituire la mancanza di ispirazione o di talento di un “musicista”.

11.-Le statistiche dicono che una persona su 2 miliardi vive fino all'età di 116 anni (o anche di più). Per sfortuna, senza che gli venga chiesto se lo desidera...

12.-Nel corso della vita media, una persona può produrre fino a 24.000 litri (6340,12 galloni) di saliva. Una quantità sufficiente da poter riempire due piscine olimpiche. Ovvio, chi vorrebbe mai fare un bagno in una cosa del genere, per non parlare del fatto che Il volume e la profondità in causa crescerebbe considerevolmente, se nel calcolo venisse preso in considerazione un buongustaio...

13.-Le unghie da dita delle mani crescono sei volte più veloce di quelle dei piedi. Differenza percepita, probabilmente, proprio da coloro che paradossalmente, non si fanno troppi problemi a causa di ciò.

14.-Come risultato di uno squilibrio ormonale, durante il primo trimestre di gravidanza, alle donne in capita sognare ogni sorta di cose strane... Più grave è quando anche il partner sogna le stesse cose.

15.-Il capello “vive” tra i 3 e i 7 anni. Giornalmente, una persona perde tra i 60 e i 100 capelli. Non è grave, se non quando questi cadono (e restano) in posti dove non dovrebbero esserci.

16.-Il cervello interpreta i segnali di dolore, ma esso “personalmente”, non sente niente. Non sembra una cosa un pò ambigua?

17.-Gli occhi hanno la stessa grandezza della nascita. Il naso e le orecchie non cessano mai di crescere. Fenomeno visibile presso tante persone molto ben sviluppate in questo senso.

18.-Le statistiche dicono che dopo i 60 anni, il 60% dei maschi e il 40% delle donne russano. A volte insieme, altre volte separatamente.

19.-Gli individui che sognano spesso e intensamente hanno un coefficiente di intelligenza superiore rispetto agli altri. Forse anche più mal di testa.

20.-Nei signori, i peli sul viso crescono più rapidamente rispetto a quelli specifici di altre zone del corpo. Purtroppo, succede la stessa cosa anche nelle donne.

21.-Fino all'età di 60 de anni, la maggior parte delle persone perdono quasi la metà delle papille gustative. E non hanno alcuna relazione con la lucidità... che sfortunatamente, ha più o meno la stessa sorte.

22.-Perdiamo l'80% del calore del corpo attraverso la testa.

23.-Trecento milioni di cellule muoiono ogni minuto. Poi di nuovo 300... e ancora 300... e così via.

24.-Il colore rossastro delle labbra è dovuto all'alta concentrazione di capillari situati sotto la pelle della zona stessa. Anche dal rossetto, ovviamente!

25.-Immediatamente dopo il concepimento, per 30 minuti, l'essere umano si “sintetizza” in un'entità unicellulare. Solamente dopo inizia la formazione del piccolo embrione, cosi come viene definito nei libri di anatomia. Il resto, è solo una fatidica lotteria: dramma o commedia!

26.-Le orecchie più cerume nei momenti di panico o paura. Nemmeno la vescica è messa meglio in quei momenti.

27.-Gli esseri umani sono le uniche creature che piangono dopo forti emozioni. Dma anche quando muoiono di fame o si rompe lo smartphone.

28.-Il cuore crea abbastanza pressione da spruzzare il sangue a cca. 10 metri (32,80 ft.) di altezza. Un immagine per niente “spettacolare”.

29.-Il titolo del “più grande vaso sanguigno” lo detiene l'aorta. Il suo diametro compete ccon quello di un tubo da giardino. Al contrario, ogni 10 capillari riescono ad eguagliare lo spessore di un singolo capello. Assolutamente... anoressici.

30.-L'occhio può distinguere cca 1 milione di colori diversi ed ottiene più informazioni in relazione al più potente telescopio mai costruito. Dovremmo forse guardare di più le stelle?

31.-Il segnale determinato toccando un oggetto circola attraverso il corpo ad una velocità maggiore di 200 de chiilometri (124,27 miglia) all'ora. Decisamente nervoso!

32.-Una persona inspira e espira approssimativamente 23.000 volte al giorno. Chi non ci crede, può verificarlo.

33.-Lo stomaco di un essere maturo ha la capacità di immagazzinare fino a 1,5 litri di cibo. Pertanto, pesatevi sembre prima di mangiare!

34.-Le unghie ed i capelli contengono la stessa sostanza: la cheratina. La proteina si trova anche nella struttura dell' epidermide, delle corna, degli zoccoli ecc. Pertanto la nozione di “cornuto”, non rappresenta un' analogia totalmente fuori luogo per quanto riguarda gli esseri umani!

35.-I pollici dei piedi garantisce la posizione verticale e al mantenere l'equilibrio. L'alcool ha esattamente l'effetto contrario!

36.-La grandezza del cuore di una persona equivale a quella del proprio pugno. Difficile stabilire però, quale fa più male...

37.- Nel loro insieme, il peso dei batteri dell'organismo raggiunge cca 2 chilogrammi (4,40 lb). Sono loro quindi i colpevoli del disastro evidenziato dalla bilancia.

38.-Il polmone destro trattiene, sempre, molto più ossigeno rispetto al suo omologo a sinistra. Ecco su cui potete fare affidamento se qualcuno (più o meno intenzionato) desidererebbe sapere a tutti i costi quanto potete resistere senza aria.

39.-La cavità orale immagazzina fino a 40.000 batteri, cosa che pone il bacio in una luce del tutto romantica... O no?

40.-Le donne sbattono le palpebre il doppio delle volte rispetto agli uomini. Non esiste nessuna spiegazione scientifica a questo fenomeno, ma sicurmente, grazie a ciò ottengono il doppio dei benefici.