Salute

Informazioni sui Pidocchi Piatti

Informazioni sui Pidocchi Piatti

Nella terminologia scientifica i cosiddetti “Pediculus” oppure “Phthirus”, conosciuti tra la popolazione come Pidocchi Piatti, sono dei parassiti esterni che si trasmettono attraverso il contatto sessuale e si sviluppano con velocità quando l’igiene personale lascia a desiderare. Sono estremamente piccoli, oltre al fatto che somigliano moltissimo ai granghi, motivo per cui si chiamano anche crostacei. Hanno una forma piatta (da cui il nome popolare “piatti”), con tre zampette per ogni lato del loro corpo.

Leggi di più

Informazioni sulle Verruche Genitali

Informazioni sulle Verruche Genitali

HPV, “Human Papilloma Virus”, genera una malattia a trasmissione sessuale incurabile, che, purtroppo, incrementa una lista già abbastanza lunga delle infezioni di questo genere. La verruche genitali o Condilomatosi, come viene anche chiamata la malattia, proviene dai tempi antichi e siccome non può essere trattata, rende il numero dei portatori in continua crescita.

Leggi di più

Informazioni sul Cancroide

Informazioni sul Cancroide

Il Cancroide oppure Ulcera Molle, sono i due nomi sotto i quali si può incontrare questa malattia a trasmissione sessuale provocata dal “Haemophilus Ducrey”, batterio (parassita) presente sulle mucose degli organismi umani o animali. La malattia è più comunemente incontrata tra gli uomini, e la zona geografica di diffusione si manifesta con predilezione essere in Asia del Sud-Ovest e in Africa, ma purtroppo fa sentire la sua presenza anche in America del Nord ed Europa.

Leggi di più

Informazioni sulla Gonorrea (blenorragia)

Informazioni sulla Gonorrea (blenorragia)

Il cosiddetto batterio “Neisseria Gonorrhoeae” è il responsabile della malattia chiamata Gonorrea. L’infezione è a trasmissione sessuale e può essere provocata dall’uomo alla donna e viceversa, durante i contatti sessuali non protetti, indifferentemente dal modo in cui questo si svolge (orale, vaginale o anale). La malattia, conosciuta anche con il nome di Blenorragia, si può localizzare nella gola, nel retto, ma anche a livello della cernice (parte inferiore dell’utero o della vescica urinaria), dell’uretra (canale urinario) o vagina.

Leggi di più

Informazioni sulla Tricomoniasi

Informazioni sulla Tricomoniasi

La tricomoniasi è un’infezione generata dal protozoo (animale inferiore, di solito microscopico, unicelleulare) “Trichomonas vaginalis”.

Di solito, il parassita è presente nel tratto urinario, non rappresenta nessun sintomo e non infetta l’organismo in nessun modo apparte nel caso in cui si associ con diversi altri batteri (il bacillus coli, lo steptecocco, lo staffilococco, ecc.).

Leggi di più

Informazioni sull’Herpes Genitale

Informazioni sull’Herpes Genitale

L’Herpes Simplex di tipo I e l’Herpes Simplex di tipo II, sono le due forme che provocano l’infezione causata dal virus “Simplex”. Entrambi i tipi sono contagiosi. Il tipo I si produce con predilezione nel perimetro della cavità orale e apare soprattutto durante episodi di rafreddore oppure influenza con stato febbrile, e quelo di tipo II si manifesta nella zona genitale, con trasmissione attraverso contatto sessuale non protetto. A differenza dell’Herpes di tipo I che è attivo e può risiedere occasionalmente anche la zona genitali (durante gli episodi di sesso orale), quello di tipo II è contagioso indifferentemente dal tipo di sesso praticato.

Leggi di più